Gilera Arcore 150 5v il restauro

Era dicembre di due anni fa e seduto sul divano con l'obbligo di non guardare dalla finestra dal corsello del box sento arrivare strani cigolii... era lei ma ancora non ero sicuro.

La sera siamo a cena dagli zii della compagna e come regalo ricevo delle chiavi strane.

Non capisco.

La sera però andiamo nel box ed è lei, rossa e nera, sporca ed arrugginita con strani adesivi sul serbatoio sverniciato.

Eccola! Sporca ed Arrugginita
Persino il fiocco!

La prima prova è la compressione e sembra essere a posto, mi giro verso la compagna, sorrido "Ci sarà da lavorare ma si può fare!". Poi ho cominciato a guardare e curiosare, tanto che ad un certo punto vengo tirato di peso fuori dal box erano le due di notte ed era inverno. Messaggio ricevuto!

In quel periodo ero a circa metà del rifacimento del box e quindi non sono partito subito, prima c'era da creare il garage e poi lavorarci dentro!

Finito il lavoro del box è cominciato lo smontaggio, pezzo a pezzo, con relativo book fotografico per ricordarsi dove sarebbero dovuti andare i pezzi a mesi di distanza.



L'obiettivo non è mai stato far la moto perfetta come appena uscita dal concessionario ma fare solo una riparazione dei pezzi più rovinati ed una perfetta pulizia degli altri

Ovviamente non potevo fare tutto in casa e quindi dal carrozziere per la sabbiatura e riverniciatura del telaio e parti rosse, dal cromatore per alcuni particolari e tantissimo olio di gomito per pulire tutto il resto.

Dopo aver consumato due spazzolini da denti, 6 litri di Nitro, 2 di detergente, 4 giri in lavastoviglie (quella nel box non quella di casa tranquilli) tutto era pulito e lustro. Piccola parentesi, se non avete mai pulito dei cerchi arrugginiti con la paglietta ed uno spazzolino non avete la più pallida idea di cosa sia la pazienza!



Con il motore pulito ad ultrasuoni da chi mi ha fatto la rettifica (ma non sabbiato o pallinato perché volevo lo stesso effetto del motore originale)  sono partito a rimontare il tutto. Non è stato facile perché le dime che citano nel manuale di officina non le ho (un paio le ho costruite per lo smontaggio ma per il rimontaggio... Non servono!) Il manuale non è come quelli moderni con esplosi e passo passo è piu come dire... con indicazioni di massima e disegni a mano libera.

Insomma ci ho messo quasi un altro anno ma alla fine l'ho finita ed a novembre di quest'anno l'ho messa in moto. Ora, dal momento che la moto è ante 76, che dal 2006 non ha fatto revisioni mi tocca compilare scartoffie alla motorizzazione.. dopo che ho fatto e pagato il passaggio di proprietà. Purtroppo solo in questo modo posso effettuare la revisione e circolare. Così sia.


sistemata la parte documentale faccio un giretto, ma la moto non ne vuole sapere di stare accesa provo per un ora ma nulla non funziona.

Ritorno nel box con i crampi ad una gamba e sudato fradicio con la certezza nel sangue che non sarei riuscito a farla andare se non sostituendo il carburatore faccio passare una settimana

Provo a smontare lo spillo e metterlo in un altra posizione ingrassando la carburazione ma nulla.

santi e bestemmie si sono sprecate perchè arrivare ad un dito dall'arrivo e non riuscire a quagliare mi uccideva dentro. Ad un certo punto mi viene in mente che potevo aver bruciato le tenute del pistone e siccome ho lo strumento per misurare la compressione provo.

Quando mai, da 10 bar a 5 scarsi!

Per fortuna prima di smontare tutto il motore provo a controllare il gioco valvole. Bhè non ci crederete ma era sparito. non avevo fissato bene i dadi di fermo e quindi sostanzialmente mi rimenavano sempre un poco parte le due valvole.

Sistemato il gioco, si accende al primo colpo, tiene il minimo ed ha acquistato il triplo dei cavalli (ok solo da 5 a 15 ma vi assicuro si sente la differenza!)


Adesso la parte migliore, quella dei ringraziamenti: prima di tutto e tutti la mia compagna Ros che ha avuto l'idea, ha coinvolto mio padre nella scelta, ha fatto i documenti, l'ha portata nel box, ha sopportato che per molti week end di bel tempo fossi chiuso nel box a pastrugnare e sporcarmi la mani. Poi ad Albino il meccanico delle Gilera di Oreno che con qualche pezzo di ricambio e molti consigli mi ha aiutato. Infine il proprietario del sito http://lamiaarcore.altervista.org che ha postato il manuale di officina ed alcune brochure.

Se volete farvi una cultura su foto di dettaglio perché avete anche voi questa moto in restauro ecco il link all'album condiviso

Mentre qui, e manca la musica di Benny Hill me ne rendo conto, i 4 filmati delle sessioni di smontaggio!










E come potevano mancare prima accensione e primo giro?



Buona moto a tutti.

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